Categoria Articoli informativi

Prendersi cura dei bonsai. Poche regole ma importanti.

Spesso si teme che l'acquisto di un bonsai comporti difficoltà per il suo mantenimento. In realtà un bonsai altro non è che una pianta in miniatura, per cui è indispensabile seguire le indicazioni comuni per la specie, avendo qualche accortezza in più.

La ridotta dimensione del vaso è un elemento importante da tenere sempre ben presente. In pochi centimetri la pianta deve trovare tutto ciò di cui ha bisogno!

Ecco alcune regole base da seguire:
    Posizione
Come tutte le piante anche un bonsai necessita di luce. Se posizionato all'esterno è bene che abbia 1/2 giornata di luce diretta. Se posizionato all'interno deve trovarsi in un luogo con temperatura costante e lontano dalle correnti d'aria.
    Annaffiature
Prima di tutto si deve procedere con le annaffiature solo quando il terriccio è abbastanza asciutto. Per capirlo usate le dita, inserendo un polpastrello per circa 1 cm in profondità. Utilizzate l'annaffiatura a pioggia, versate acqua finchè non fuoriesce dai fori, aspettate un paio di minuti e ripete l'operazione. L'acqua piovana è da prediligere, ma non indispensabile.
    Concimazione
Azoto, fosforo e potassio, ben bilanciati, li potete trovare nei fertilizzanti specifici per bonsai. La loro somministrazione deve durare per tutta la stagione vegetativa, da inizio primavera a fine autunno.
  • MBGarden Autore
  • 20 April 2022 Data
  • Nessuna tag specificata Tags