Categoria Articoli informativi

Piccoli segreti di bellezza per conservarli al meglio.

Per riuscire a mantenere freschi a lungo i fiori recisi, ci sono alcune, e fondamentali, regole da seguire.

Prima di tutto qualche regola sulla raccolta, che deve essere effettuata prima che i fiori siano completamente aperti e la mattina presto o in prima serata.
E' necessario avere a portata di mano utensili quali forbici e taglierini ben puliti e disinfettati con alcool e 2 secchi con circa 20cm di acqua.
A questo punto recidiamo il fiore con lo stelo il più lungo possibile ed immergiamolo subito in uno dei 2 secchi, eliminando eventuali foglie che vengono a contatto con l'acqua. Con lo stelo immerso nell'acqua pratichiamo subito un taglio angolare netto. In questo mdo si impedisce la formazione di bolle che possono impedire l'assorbimento dell'acqua e interrompere il flusso linfatico che raggiunge la corolla.
Una volta terminata la raccolta mettiamo tutti i fiori nel 2° secchio e lasciamo riposare per almeno 3-4 ore in luogo fresco e all'ombra.
Questo piccolo segreto è fondamentale! Solo in seguito si potranno utilizzare i fiori per composizioni o in vaso dentro casa.

Altrettanto importante è cambiare l'acqua e rinnovare il taglio a 45° ogni giorno!
Ma rinnovare l'acqua non basta. E' necessario ricordare che i fiori hanno bisogno di zuccheri, quindi aggiungiamo sempre un pochino di zucchero disciolto ad ogni cambio d'acqua e, per evitare il formarsi delle dannose bolle d'aria che limitano l'assorbimento dell'acqua, aggiungiamo acido citrico (succo di limone) che abbassa il pH dell'acqua.

Ed ora, secondo la vostra fantasia e la stagionalità, non resta che creare splendidi mazzi che dureranno a lungo!

  • MBGarden Autore
  • 18 January 2022 Data
  • Nessuna tag specificata Tags