Categoria Articoli informativi

Fattore LUCE, vari elementi da valutare.

La luce consente alla pianta di eseguire la fotosintesi clorofilliana, costruendo la sostanza organica che servirà per sostenere la vegetazione.
Da qui si capisce quanto importante sia la luce per la vita e la crescita delle nostre piante!
Per fortuna non tutte le piante hanno bisogno della stessa luce, rendendo così possibile arricchire di verde case molto luminose, ma anche case poco luminose...l'importante è scegliere le giuste specie.
Oltre che alla reale luce solare, bisogna porre attenzione anche alla presenza di tendaggi, tapparelle, zanzariere che possono far diminuire l'intensità della luce e non dimenticarsi mai di pulire con regolarità le nostre piante, perché la polvere che vi si deposita può limitarne l'assorbimento della luce, riducendo così la "famosa" fotosintesi.
Anche le pareti scure, che assorbono la luce, contribuiscono a rendere meno intenso il fascio luminoso che entra nelle stanze.
Oltre a questi fattori esterni e variabili, ci sono 4 fattori fissi che sono i 4 punti cardinali: nord, sud, est, ovest.
In base all'esposizione, sarà necessario scegliere le piante più adatte alla luce del giorno.
Esposizione a SUD: la migliore, quella più ricca di luce e quindi di "vita" per la maggior parte delle piante. Croton, Hibiscus, Coleus e in genere tutte le succulente.
Esposizione a EST: la luce abbondante del mattino è ideale per le orchidee.
Esposizione ad OVEST: la luce pomeridiana è ideale per numerose piante ornamentali, primi fra tutti i Ficus e, a seguire, le Dracene, la Dieffenbachia, la Medinilla, l' Aralia ming e tutte le bromeliacee.
Esposizione a NORD: pur nella scarsa luminosità di questi ambienti, Photos, Felci, Spathiphyllum, Aspidistra, Sansevieria, kenzia, Fittonia, riescono ad ambientarsi bene.
  • MBGarden Autore
  • 12 January 2022 Data
  • Abitazione Tags