Categoria Articoli informativi

Arriva la primavera, aiutiamo le nostre piante da appartamento!

Indubbiamente l'inverno è una stagione difficile per le piante che abbiamo in casa, stressate dalla poca luce, dal troppo calore e dalla poca umidità.
Possono presentarsi all'arrivo della primavera non in perfetta forma ma...non sarà difficile dare loro nuova energia, con pochi e semplici accorgimenti.

    Se cadono le foglie
situate alla base della pianta, si potrebbe trattare di cattiva esposizione alla luce. La pianta si libera quindi delle sue foglie più vecchie, quelle basali appunto, per dare nuova energia alle nuove arrivate. Sarà nostro dovere rinvasare la pianta e irrigarla con un concime liquido per piante verdi.

    Se il margine delle foglie ingiallisce
potrebbe essere dovuto ad una errata concimazione invernale (periodo nel quale le piante devono "riposare") o all'aria resa eccessivamente secca dai termosifoni. Potrebbe anche essere arrivato alla sua fine il terriccio, ormai troppo povero di sostanze organiche, in questo caso oltre a rinvasare è necessario asportare parte del terriccio e sostituirlo con un buon substrato ricco di nutrienti.

    Se a seccare sono le punte
sarà necessario procedere a nebulizzazioni del fogliame e a posizionare della ghiaia nel sottovaso ricoperta da un dito d'acqua. La pianta appoggerà così su una naturale sorgente di umidità che contrasta la mancanza di umidità degli ambienti domestici.
  • MBGarden Autore
  • 16 March 2023 Data
  • Abitazione Tags