Categoria Articoli informativi

Alberi da frutto: Quando-Dove -Come piantarli

Quando? L'autunno è sicuramente il momento migliore per piantare gli alberi da frutto. Quando la pianta è in periodo di riposo vegetativo, quindi assolutamente prima del mese di febbraio, quando con la ripresa vegetativa arriveranno le prime gemme.
Possiamo dire che da novembre a febbraio sia di sicuro il periodo giusto ma l'autunno resta il momento migliore perché, con l'arrivo delle piogge invernali, il terreno si compatterà bene e "naturalmente".
Dove? Le piante da frutto amano la posizione soleggiata e luminosa, preferibilmente esposta a mezzogiorno e al riparo da correnti fredde settentrionali...anche se melo, ciliegio, pero, pesco e nespolo non temono il freddo!
Come? Prima di tutto bisogna creare le buche di alloggio, ricordando sempre di mantenere le giuste distanze. In generale circa 4/6metri tra una buca e l'altra e almeno 3/4 metri di distanza da muretti, recinzioni o piante già esistenti. Qualora il terreno fosse molto compatto è sempre meglio aggiungere sul fondo 10/15cm di sassi o ciotoli per favorire il drenaggio. Il terreno tolto va poi mescolato con compost, letame maturo o concime organico pellettato e reimmesso nella buca, compattando bene per evitare sacche d'aria
  • MBGarden Autore
  • 03 November 2024 Data
  • Nessuna tag specificata Tags